Il 2021 è l’anno del rinnovamento di Monte Sant’Angelo

Monte Sant’Angelo si rinnova!
Il tanto atteso 2021 è finalmente arrivato, portando con sé nuove opportunità ed importanti novità anche per Monte Sant’Angelo.

Tra queste, gli incentivi in ambito ristrutturazione, rappresentano sicuramente un’ottima occasione per gli abitanti del paese per rinnovare le proprie abitazioni a costi ragionevoli e senza debiti a lungo termine, usufruendo di sgravi fiscali tra cui Ecobonus, Sconto in Fattura e Cessione del Credito.

Com’è noto, la cittadina di Monte Sant’Angelo è famosa in tutto il mondo per le sue facciate di colore bianco, che caratterizzano ogni vicolo del paese a partire dal centro storico.

Si tratta di un elemento distintivo il cui mantenimento è d’obbligo affinché venga mantenuta intatta l’identità del paese.
Tra gli incentivi cui si accennava precedentemente rientra la possibilità di usufruire del cosiddetto bonus facciata, ovvero di sgravi fiscali nel momento in cui si scelga di investire sul rifacimento, la tinteggiatura e/o la pulitura delle facciate della propria abitazione (Zona A,A/1 e Zona B del PRG).

Il Bonus Facciata può essere utilizzato anche in altre parti del paese.

Il Bonus Facciata, recuperi il 90%

Il bonus determina un recupero, in 10 anni, pari al 90% della spesa effettuata. Tuttavia, se invece non si vuole attendere il periodo di 10 anni, si ha l’opzione di cedere il credito direttamente all’impresa che esegue i lavori o alla propria banca di riferimento, recuperando cosi in brevissimo tempo l’importo inizialmente versato.

Di cosa si tratta?
Per Cessione del Credito si fa riferimento alla possibilità, per chi sceglie di svolgere questa tipologia di lavori sulla propria abitazione, di poter cedere il proprio credito a terzi, banche o intermediari finanziari, minimizzando i tempi di recupero del credito e ottenendo comunque una buona percentuale di restituzione dell’investimento.
Investire sulle nostre facciate significa credere nella possibilità di rinnovare, mantenendo vive le tradizioni.

ESEMPIO RIFACIMENTO FACCIATA

Costo intervento: 1000 euro

  • Opzione 1 (DETRAZIONE): Il committente paga l’importo di 1000 euro e lo Stato restituisce il 90% in 10 rate annuali da 90 euro l’una con una detrazione delle tasse;
  • Opzione 2 (CESSIONE DEL CREDITO): Il committente paga l’importo di 1000 euro e cede il credito alla ditta che esegue i lavori a alla banca che gli ridà in meno di 3 mesi un importo del 90% lordo;
  • Opzione 3 (SCONTO IN FATTURA): Il committente paga l’importo di 100 euro all’azienda (il 10% del totale). L’azienda emette fattura del restante 90%. La banca paga il saldo dei lavori all’azienda;

Ecobonus: che cos’è e come funziona?

In un paese come Monte Sant’Angelo, sede del Parco Nazionale del Gargano, investire su impianti termici ecologicamente sostenibili è, non soltanto una necessità, ma anche e soprattutto un dovere.
Il cosiddetto Ecobonus ha a che fare con un progetto nazionale di riqualificazione energetica il cui obiettivo è duplice: rendere maggiormente sicure le nostre case attraverso l’installazione di impianti di ultima generazione salvaguardando, al contempo, l’ambiente.

La percentuale di detrazione applicabile tramite l’utilizzo di questa tipologia di bonus varia in base alla tipologia di intervento messo in atto.
Si parte da un -65% per interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti fino ad una percentuale pari al -110% per interventi relativi all’installazione di impianti di climatizzazione invernale o all’isolamento termico dell’edificio in questione.

Tutelare l’ambiente significa, non soltanto investire sulla nostra salute, ma anche proteggere le bellezze naturali che rendono il nostro paese Patrimonio Mondiale dell’umanità UNESCO.

Interventi di riqualificazione: a chi rivolgersi?

Oltre all’abbellimento delle facciate esterne, sono presenti anche Bonus utili alla ristrutturazione interna delle nostre abitazioni che comprendono sgravi fiscali fino al 50% dell’importo investito.

È chiaro che, in questo caso, è necessario rivolgersi ad un professionista esperto che sappia guidarci nella definizione e nello svolgimento del nostro progetto di ristrutturazione, con tutte le difficoltà che dalla sua messa in atto derivano.

Quali sono i criteri utili a guidare la nostra scelta?

È chiaro che, innanzitutto, è necessario valutare i costi scegliendo, dunque, la ditta che offra il servizio migliore.
Tuttavia, altra discriminante, è sicuramente la bravura ma anche e soprattutto la passione per il proprio lavoro.
Passione che viene incentivata nel momento in cui il professionista cui ci si è rivolti sia nato e cresciuto, esattamente come noi, a Monte Sant’Angelo.

Vincenzo Simone, ingegnere civile classe ’86, da anni mette a disposizione del paese la sua professionalità avendo come unico obiettivo quello di rendere Monte Sant’Angelo uno dei borghi più belli d’Italia.
Di recente l’ingegnere ha annunciato la sua collaborazione con la società edile Facile Ristrutturare.

Dunque, se anche voi avete da tempo intenzione di ristrutturare le vostre abitazioni o, semplicemente, sognate una paese all’altezza delle sue possibilità, questo è il momento giusto per agire!